Chi Siamo




L’azienda agricola Il Monticello nasce nel 1982 quando Pier Luigi Neri, ingegnere elettronico, ebbe in eredità una casa ottocentesca ed un terreno sulle colline sopra Sarzana, di fronte al mare. Per hobby cominciò a dedicarsi alla viticoltura, aiutato e sostenuto dalla moglie Maria Antonietta Bacciarelli e dai figli Alessandro e Davide, all’epoca studenti.
Dal 1994 sono proprio loro, Alessandro e Davide, a condurre con impegno ed entusiasmo la cantina di famiglia e a gestire una gamma produttiva di vini variegata e di qualità.
L’incontro con Claudio Icardi, enologo piemontese, ha contribuito ad indirizzare la produzione, prima verso una coltivazione biologica e in seguito biodinamica della campagna.
I vigneti vengono condotti con molta fatica, praticando metodi di coltura naturale, perché il rispetto dell’ambiente e la ricerca della qualità sono gli scopi che guidano il lavoro quotidiano.



Oggi l’enologo dell’azienda è Nicola Tucci, specializzatosi nella zona della Mosella, che con la sua esperienza contribuisce a dare nuova linfa ed entusiasmo ad un’azienda dinamica, orientata verso un’agricoltura sostenibile, attenta all’aspetto ambientale ed al mantenimento del territorio.
L’Azienda Agricola Il Monticello si estende attualmente su una superficie di 12 ettari di vigneti e produce oltre 65 mila bottiglie di vini, bianchi,rossi e rosati solo da vitigni autoctoni pregiati di Vermentino, Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Pollera Nera e Massaretta.
Oltre alla produzione di vini, i fratelli Alessandro e Davide Neri gestiscono un agriturismo e 2 ettari di oliveto, dal quale producono un ottimo olio extravergine di oliva, ricavato dalle antiche varietà di olive liguri Razzola e in piccole parti da Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino.

l'amore per il vino dal 1982

da 300 a 65 mila bottiglie per una passione che continua, giorno dopo giorno, a crescere con creatività ed amore la terra.